Stai ristrutturando casa? Vuoi rinnovare i serramenti e gli infissi avvalendoti dello sconto in fattura del 50%? Segui la nostra guida per comprendere cosa è previsto dall’agevolazione Ecobonus Infissi 2021 e come ottenerla.
Che cos’è l’ecobonus infissi?
Si tratta di una agevolazione riguardante serramenti ed infissi che prevede uno sconto immediato in fattura del 50% dei costi. È utilizzabile per la realizzazione fatte su immobili di proprietà che include un’ampia gamma di interventi. L’ecobonus infissi nasce per dare la possibilità ai contribuenti di migliorare le caratteristiche energetiche degli edifici. Installando serramenti e infissi di nuova generazione aumenta la capacità di conservazione della temperatura ideale in un edificio permettendoti di risparmiare sulla bolletta energetica.
I vantaggi principali dell’ecobonus con sconto in fattura sono:
- Risparmio immediato. Ottieni subito il 50% di sconto sul preventivo originale riguardante serramenti ed infissi.
- Miglioramento dell’efficienza energetica di un edificio. Grazie ai nuovi infissi potrai migliorare l’efficienza energetica della tua casa.
- Garanzia del costruttore. La qualità dei serramenti e degli infissi è certificata dal produttore al termine dei lavori.
Chi può usufruire dell’ecobonus infissi con sconto immediato in fattura?
Tutti i contribuenti residenti ed i non residenti che possiedono, a qualsiasi titolo, l’immobile oggetto di intervento, anche se titolari di reddito d’impresa. L’agevolazione è dedicata a:
- Persone fisiche;
- Contribuenti che conseguono un reddito d’impresa;
- Associazioni tra professionisti;
- Enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale.
Quale documentazione produrre per l’ottenimento dello sconto in fattura?
Grazie alle semplificazioni apportate nel 2021 è possibile ottenere lo sconto in fattura degli infissi producendo il seguente materiale:
- Carta d’identità e codice fiscale
- Visura catastale del tuo immobile
- In caso di lavori di ristrutturazione edilizia dovrai fornire anche la SCIA
L’ecobonus con sconto immediato in fattura è molto vantaggioso poiché non richiede il pagamento dell’importo totale e l’attesa di 10 anni per il rimborso del 50%. La detrazione viene applicata direttamente sulla fattura ed i soldi non devono essere anticipati da te.
Lo sconto è valido anche per gli altri elementi che compongono gli infissi come persiane, avvolgibili e contro telai termici.
Infissi alla metà del prezzo reale
Grazie al contributo Ecobonus ti sarà possibile acquistare a metà prezzo serramenti di altissima qualità, su misura. I tuoi nuovi infissi ti consentiranno di risparmiare molti soldi sulla bolletta dell’energia. La qualità dei serramenti verrà certificata dal collaudo finale del produttore. Puoi scegliere tra infissi in legno, legno/alluminio, alluminio e PVC.
Per quali prodotti è valido l’ecobonus infissi?
Bisogna distinguere i lavori agevolabili in:
- Serramenti ed infissi
- Persiane, scuri e avvolgibili
Serramenti ed infissi con ecobonus
Il bonus prevede l’agevolazione per la sostituzione di finestre comprensive di infissi, delimitanti il volume riscaldato verso l’esterno e verso vani non riscaldati, che rispettino i requisiti di trasmittanza termica U previsti dal Decreto Requisiti pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.246 del 05 Ottobre 2020.
Le spese ammissibili comprendono:
- fornitura e posa in opera delle nuove finestre inclusi infissi e portoncino di ingresso
- fornitura e posa in opera delle chiusure oscuranti come persiane, tapparelle e scuri
- prestazioni professionali per la produzione della documentazione tecnica e per la direzione dei lavori
Persiane, scuri e avvolgibili con eco bonus
Grazie all’ecobonus infissi è possibile ottenere lo sconto immediato in fattura del 50% sul preventivo reale per l’acquisto e la posa in opera di chiusure oscuranti. Queste dovranno rispettare i seguenti requisiti tecnici:
- montate in modo solidale all’involucro edilizio ed ai suoi componenti
- installate all’interno, all’esterno o integrate ad una superficie vetrata
Lo smontaggio dei vecchi oscuranti e degli infissi è compreso nel prezzo.
Quanto si risparmia realmente con l’ecobonus infissi?
Lo sconto sul preventivo reale non può essere meno del 40% in considerazione delle spese da sostenere per la produzione della documentazione necessaria all’ottenimento dell’agevolazione.
Come posso richiedere l’ecobonus?
Per ottenere l’agevolazione dovresti contattare il tuo falegname o artigiano di fiducia che attiverà per te l’ecobonus infissi 2021. Il risparmio sui costi reali è garantito dal produttore ed è regolato dalle normative vigenti. Non vi è alcuna possibilità da parte del fornitore di aumentare i prezzi in previsione dello sconto. Per avere una panoramica più chiara sui costi puoi richiedere un preventivo a più professionisti in modo tale da confrontarli e scegliere il migliore.
Allora che ne dici? Vuoi cambiare le vecchie finestre sostituendole con infissi di ultima generazione? Cambiare i tuoi vecchi serramenti ti permetterà di migliorare il comfort e l’estetica della tua abitazione. Con i nuovi serramenti potrai ridurre i costi di manutenzione aumentando l’efficienza energetica della casa, diminuendo spifferi e consumi. Approfitta dello sconto in fattura previsto dell’Ecobonus 2021.
0 comments
Non ci sono commenti.