Abbinare un letto in legno con il pavimento non sempre è facile. Si tratta di un abbinamento che può dare un’impronta alla camera molto diversa, a seconda di quello che si sceglie.

Perché scegliere il letto in legno?

A parte il proprio gusto, il legno è un materiale senza tempo, che oggi non ha bisogno di particolare manutenzione viste le finiture contemporanee. Grazie a quest’ultime ed alle lavorazioni sempre più avanzate questo materiale ha saputo adeguarsi alle mode ed a qualsiasi stile. Il legno può essere:

  • nel colore naturale dell’essenza,
  • liscio laccato
  • lasciato grezzo nella sua matericità,
  • verniciato bianco per interpretare una camera da letto in stile country
  • in blu o in azzurro per una casa al mare

Può declinarsi in infinite varianti ed è perfetto per chi ha problemi di allergie alla polvere.

Ma per creare una stanza accogliente e calda, quale pavimento è il compagno di stile migliore?

Il parquet è sempre l’ideale: se è da posare, si può scegliere in versione contemporanea, con una finitura inaspettata.

La resina offre mille possibilità di colore e si può stendere su un pavimento già esistente.

Cemento, graniglia e cementine se ami il classico. Ma anche il grès a tema.

Consigli utili per abbinare un letto in legno al pavimento

Letto in frassino tinto sabbia o cappuccino

Il letto in frassino tinto sabbia o cappuccino è ideale per chi predilige linee pulite ma allo stesso tempo non vuole rinunciare ad un appoggio comodo. Maxi testate effetto boiserie con comodini integrati, venature a vista, finiture di colori inaspettati, come quella smoke che si intona bene al verde risaltando sul grigio.

Le venatura a vista valorizzano il letto con spigoli stondati.

Come esaltare questo aspetto sofisticato del letto?

Puoi optare per un pavimento in resina nelle tonalità in nuance creando un’atmosfera dai toni morbidi.

La resina, di facile pulizia, è resistente a graffi ed abrasioni e può riprodurre la texture di metalli, pietre, cemento ed altri materiali. Ha un ridottissimo spessore (2 o 3 mm) ed è inoltre uno dei materiali maggiormente igienici, grazie all’assenza di fughe sulla superficie, quindi è perfetta in camera da letto. Sta bene abbinata a qualsiasi materiale anche il legno e permette effetti decorativi unici grazie alle infinite combinazioni di colori.

Può essere stesa senza interventi in muratura, anche su un pavimento già esistente.

La parete dietro il letto puoi decorarla con carta da parati a maxi disegni di fiori e foglie, come in un giardino incantato!

Letto dal design essenziale

Letto dal design essenziale arricchito da imbottiture in stoffa o intrecci creativi, che suggeriscono l’abbinamento con cementine o seminato, per una stanza personale e ricercata.

Se preferisci letti dal design minimal, puoi optare per un pavimento in cemento, cementine e graniglia: materiali perfetti con ogni tipo di arredo aventi caratteristiche diverse. Il primo, nato per l’industria, è semplice nella posa, facile da pulire, con diverse finiture e colori. Le cementine sono composte da polveri finissime di marmo, cemento ed ossidi naturali. Entrambi vanno impermeabilizzati.

La graniglia è il più prezioso ed il più difficile da realizzare. In questo caso, il letto ideale è in legno chiaro, che richiama uno stile moderatamente rètro.

Un’alternativa? Le piastrelle in grès, le quali riproducono bene tutti e  tre i materiali. Ideale per questo pavimento è un letto in legno scuro, dalla silhouette sottile e rigorosa, con baldacchino che interpreta un gusto coloniale ed etnico.

Letto in legno chiaro su pavimento in legno

Hai 4 opzioni:

  1. Semplicità e raffinatezza in stile scandinavo, fatto di linee pulite ma non scontate (testata), finiture naturali e dettagli comodi (cuscini). In questo caso, puoi optare per un parquet dalla trama grezza.
  2. Sei un amante del natural style? La soluzione ideale è un letto realizzato in massello di abete naturale che si addice sia ad interni in quota sia vista mare.
  3. Letto supersostenibile: in legno massello con finiture naturali e metal free, costituito da gambe rientranti e che sembra sospeso. Staccato da terra non teme alcun abbinamento.
  4. Letto salva spazio con base sommier attrezzata con quattro cassettoni, due per lato. Il giroletto sporge quanto basta per fare da comodino.

Puoi giocare con i contrasti e scegliere un’essenza scura se il letto è chiaro o viceversa. Se invece preferisci ambienti meno caratterizzati puoi abbinare due toni di una stessa nuance.

Il parquet è caldo, praticamente eterno e non stanca mai! Puoi arricchirlo con un tappeto che gli dà un tocco di morbidezza.

Vuoi che il tuo letto sia unico e personalizzato? Contattaci ed ogni tuo desiderio sarà esaudito!