Le finestre in legno o in alluminio sono due eccellenti scelte. Ognuna di loro, tuttavia, ha i propri vantaggi e svantaggi. Quindi, per aiutarti a decidere quale delle due opzioni soddisfa meglio le tue esigenze, abbiamo deciso di elencare quali sono i pro ed i contro delle due tipologie di infissi.

Vantaggi delle finestre in legno

Il legno può essere riverniciato di un colore diverso. Quindi, se ad un certo punto hai voglia di cambiare l’aspetto delle tue finestre, puoi farlo.

Un netto vantaggio delle finestre in legno è la loro eccezionale durata. A patto di trattarli quando è necessario, gli infissi in legno possono durare una vita. I tempi di manutenzione si sono allungati molto perché le vernici ad acqua, usate per trattare il legno, negli anni hanno subito grandi evoluzioni. Per questo motivo, in base a come è esposto l’infisso, possono passare oltre dieci anni prima di fare una manutenzione straordinaria. In alternativa si può optare per una manutenzione annuale (consigliata in primavera o autunno) che va effettuata con due prodotti specifici:

  • uno per togliere impurità e polvere dalla finestra con l’ausilio di una pezza
  • l’altro per ravvivare e proteggere il film dello strato di vernice con l’utilizzo di un tampone (è un kit di pulizia e manutenzione che spesso viene fornito ai clienti che acquistano le finestre).

Il legno è il materiale più utilizzato per realizzare gli infissi. Le finestre in legno si adattano perfettamente a qualsiasi tipologia di casa, da quella che si trova nel centro storico alla villa o palazzina ultra moderna che richiede profili minimali e una maggiore area vetrata per ricevere più luce naturale.

La  materia prima impiegata per lavori di falegnameria è un isolante eccezionale. Le finestre in legno, con doppio o triplo vetro, renderanno la tua casa notevolmente più efficiente dal punto di vista termico, acustico ed ecologico.

Si tratta di un materiale naturale al 100%. Gli infissi in legno sono un’ottima scelta soprattutto per chi cerca una soluzione ecosostenibile.

Grazie alla bellezza naturale del legno, le finestre hanno un bell’aspetto e aggiungono un tocco di classe a qualsiasi luogo in cui vengono installate.

Contro delle finestre in legno

È facile mantenere pulite le finestre in legno, tuttavia, per evitare che vadano incontro ad un degrado eccessivo, dovranno essere trattate di tanto in tanto. Ma con i prodotti che sono oggi in commercio, non è difficile mantenere integra una finestra in legno. Se proprio non vuoi spendere un paio di ore all’anno per pulire e rinfrescare esternamente la finestra ma ti piace il legno, ti consigliamo la finestra in legno/alluminio.

Vantaggi delle finestre in alluminio

L’alluminio è un materiale incredibilmente rigido che mantiene facilmente la sua forma. Non importa se è esposto al freddo pungente, al caldo bollente o al vento estremo, non si deformerà mai!

Grazie all’introduzione del taglio termico in poliammide, le finestre in alluminio possono isolare le abitazioni così come altri tipi di finestre.

Poiché l’alluminio è incredibilmente resistente, i telai delle finestre in alluminio possono essere resi più sottili rispetto ad altri tipi di cornici. Ciò significa che presentano aree di vetro più ampie in modo da consentire l’accesso di molta più luce nella tua casa.

Questi telai sottili sono disponibili in linee nitide e pulite, rendendoli ideali per qualsiasi proprietà contemporanea.

Qualsiasi colore RAL può essere applicato alle finestre in alluminio. È possibile applicare anche finiture opache, lucide e venature finto legno, offrendo un’incredibile quantità di scelta. L’alluminio richiede una bassa manutenzione ed è resistente ai graffi.

Questo metallo inoltre è completamente riciclabile.

Contro delle finestre in alluminio

Tecnicamente, potresti provare a ridipingere i telai delle finestre in alluminio, ma non è consigliabile. Il risultato estetico non sarebbe eccezionale!

Molti pensano che le finestre in alluminio non siano particolarmente adatte agli edifici storici o a quelle case che hanno uno stile tradizionale, ma non è vero!

L’alluminio, in speciali colorazioni, può adattarsi bene anche alle abitazioni dei centri storici. Certamente il legno fa un altro effetto ed è più coerente con gli edifici ed i palazzi storici.

L’alluminio è un forte conduttore di calore e allo stesso tempo è un materiale “freddo”. Pertanto, le finestre in alluminio che non sono dotate di taglio termico ed un vetro camera prestazionale, tendono a isolare le case in modo relativamente scarso.

Finestre in legno/alluminio

È difficile scegliere tra le finestre in alluminio o in legno. Anche se potresti optare per una delle due soluzioni citate, dovresti sapere che esiste una soluzione che fonde le caratteristiche dei due materiali: le finestre in legno/alluminio.

finestra legno alluminio
Finestra legno/alluminio realizzata da PFT Legno

Le finestre in legno/alluminio costituiscono, infatti, un sistema ibrido che coniuga la forza dell’alluminio e la tradizione del legno, garantendo resistenza nel tempo, design impeccabile (si possono scegliere infinite colorazioni e finiture specialmente nella parte legno), confort acustico e risparmio energetico. I punti di forza di questo serramento sono la bellezza del legno, la resistenza dell’alluminio ed un ottimo isolamento termico. La capacità di isolare del legno/alluminio è dovuta alla tenuta del legno, sul quale si possono inserire anche vetrate con triplo vetro e doppia camera con gas argon in grado di abbassare notevolmente la trasmittanza termica. Utilizzando questi due materiali vi è la possibilità di creare grandi aperture (cornici più strette) e l’assenza di manutenzione

Se sei interessato ad una delle tipologie di infissi citati in questo articolo, contatta PFT Legno. Realizziamo infissi in legno e legno alluminio anche con lo sconto in fattura po cessione del credito previsti dal bonus infissi 2020/2021.