La cucina è il centro della casa, è l’ambiente preferito in cui i componenti della famiglia condividono momenti di serenità. Per questo, se non hai abbastanza spazio ma non vuoi rinunciare alla cucina dei tuoi sogni, dovresti iniziare a pensare ad una soluzione su misura.

Cucina su misura: la soluzione ideale per la tua casa

Progettare una cucina su misura rende tutto più funzionale ed efficiente. Quando si ha a che fare con una superficie limitata da destinare a quest’area della tua casa, può essere una scelta obbligata.

La progettazione della cucina su misura prevede delle scelte da fare quali:

  • La dimensione dello spazio. Per progettare la tua cucina su misura devi misurare lo spazio calpestabile e le superfici opache a disposizione. In un secondo momento, si vanno a delineare la posizione dell’eventuale finestra e della porta presenti, così da lasciare libero lo spazio per i movimenti dall’ingombro dei mobili. Tracciato il perimetro, è possibile capire in termini volumetrici la dimensione degli arredi cucina e del tavolo che si possono inserire.
  • Elementi che caratterizzano la cucina, come materiali, piano cottura, elettrodomestici e colori.
    I materiali più utilizzati per realizzare una cucina su misura sono il legno, il laminato, la resina, il vetro, hpl stratificato, il grès porcellanato, il marmo ed il krion. Quest’ultimi tre materiali comportano un investimento importante ma assicurano una durabilità a vita.
    Il fulcro della cucina è il piano cottura. Grazie all’innovazione tecnologica abbiamo a disposizione diverse soluzioni tra le quali scegliere in base alle nostre esigenze ed al nostro gusto estetico. Una cucina moderna e sostenibile dovrà avere sicuramente un piano cottura ad induzione. Ciò comporta una maggiore sicurezza, un minor consumo energetico e un miglioramento nella qualità di cottura dei cibi.
CUCINA ROVERE WENGE 3
Cucina rovere wenge – Realizzata da PFT Legno

Se sei un amante dello  stile vintage, shabby chic o country non puoi fare a meno dei fornelli tradizionali o, addirittura, della classica termo cucina, che ricorda un po’ la casa delle nostre care nonne!

I migliori elettrodomestici per una cucina su misura

Affinché la cucina su misura sia funzionale, è necessario selezionare accuratamente gli elettrodomestici che vengono inseriti nei moduli dell’arredamento. Prima di tutto devi considerare il forno ed il frigorifero. Due elementi imprescindibili per la cottura e per la conservazione degli alimenti che non devono mancare nella tua cucina. Se appartengono alla classe A+++, ti aiuteranno a consumare meno energia elettrica aiutando l’ambiente ed anche il tuo portafogli!

Se hai abbastanza spazio a disposizione, puoi pensare anche ad una lavastoviglie. Molto utile se hai bisogno di fare lavaggi continui e di igienizzare gli utensili della cucina. È un investimento non obbligatorio per la gestione domestica, quindi, il consiglio è di valutare bene se quel modulo può essere sfruttato per contenere gli utensili o come dispensa alimentare.

Scegli i colori chiari o il total white

L’arredo della cucina, soprattutto se deve essere di dimensioni contenute, ha bisogno di colori vivaci e luminosi. Puoi scegliere una finitura, per i mobili e per la porzione di parete a vista, lucida e riflettente, in modo tale da amplificare la rifrazione luminosa.

In alternativa, per chi non ama i colori vivaci, è consigliata la cucina total white, con rifiniture metalliche opache. Eleganza e stile potranno trasparire anche dall’introduzione di mattonelle decorate a vista sul muro superiore al piano di appoggio.

CUCINA VENATO LUCIDO 1
Cucina venato lucido – Realizzata da PFT Legno

Le tipologie di cucina su misura che si possono realizzare sono molteplici. Scopri e qual è quella giusta per la tua casa.

Studio ergonomico e progettazione della cucina

Lo studio ergonomico è l’aspetto progettuale da pianificare prima di realizzare una cucina su misura. In questa fase si razionalizzano gli spazi per poter sfruttare ogni centimetro della cucina, si determina l’altezza dei pensili e la profondità del piano di lavoro. Il progetto deve prevedere anche uno studio sulle dimensioni minime di ingombro, sulla possibilità di creare una cucina sospesa. Molto importante è anche l’organizzazione in settori: dispensa, lavaggio, preparazione e cottura. Si tratta di una fase fondamentale per assicurare il miglior prodotto finale che facilita l’uso dei fornelli e gli spostamenti fra le diverse zone della stanza.

La tipologia di cucina su misura dipende dalla grandezza della stanza.

CUCINA ROVERE TINTO E LACCATO BIANCO TOP IN QUARZO 1
Cucina rovere tinto e laccato bianco con top in quarzo- Realizzata da PFT Legno

Qualunque tipo di cucina su misura deve essere adatta a chi cucina. Altezza, profondità e larghezza di mobili ed elettrodomestici saranno essenziali per un utilizzo piacevole e per evitare fastidi, come ad esempio, problemi alla schiena per l’eccessivo chinarsi o il cucinare in posizioni scomode. A seguire le varie tipologie di cucine su misura:

  • Lineare. Ideale quando lo spazio dedicato alla stanza è piuttosto limitato, stretto ed allungato o nel caso in cui sia ricavato da un angolo del soggiorno. Le cucine lineari ottimizzano lo spazio disponibile e rendono al contempo comodo ed agevole il lavoro di preparazione e cottura.
  • Parallela. Ha la forma di un corridoio in cui è possibile cucinare da entrambi i lati. Queste cucine hanno maggiore spazio di contenimento e sia il piano cottura sia il piano di lavoro sono molto ampi.
  • Ad L. Consente un utilizzo molto più fluido. L’estremità corta è utilizzata come piano di lavoro e se si aggiunge un piccolo ripiano questo potrà essere usato come tavolo da pranzo.
  • Ad U. Questo modello è estremamente semplice ed efficace. Questa tipologia permette a chi la usa di poter facilmente avvicinarsi a tutti gli elementi della cucina di cui avrà bisogno e questo agevolerà il flusso di lavoro nel cucinare.
  • Cucina aperta. Se disponi di un grande spazio living questo è il tipo di cucina che fa per te e potrai declinare i vari elementi nella disposizione che preferisci. Il vantaggio principale di questa configurazione è che la cucina viene in contatto con le altre parti della casa. Questo migliorerà la comunicazione tra i vari spazi e l’utilizzo dell’area a disposizione per l’arredamento.
  • Con isola.

Progettare, oltre che complicato quando lo spazio è ridotto oppure presenta angoli e spigoli, può richiedere molto tempo per il disegno delle bozze e degli schemi. La tempistica di consegna potrebbe essere molto lunga soprattutto quando si sta rinnovando casa o si è appena acquistato un’appartamento.

Come ottimizzare gli spazi con le cucine su misura

La cucina è l’ambiente che più deve fare i conti con i vincoli dello spazio.  Nei lavori di ristrutturazione, capita di dover adattare gli arredamenti allo spazio che abbiamo a disposizione. Per questo motivo scegliere una cucina su misura può essere un grande vantaggio per ottenere un buon risultato estetico e funzionale. Quando si è alle prese con una metratura non troppo vasta la prima cosa da fare è quella di ottimizzare al massimo lo spazio.

CUCINA LACCATA VERDE BIANCO
Cucina laccato verde – Realizzata da PFT Legno

Se hai una cucina di piccole dimensioni e non vuoi rinunciare ad alcune soluzioni originali e moderne ma soprattutto comode, l’unica cosa da fare è quella di adattare l’arredamento alla stanza.

Le cucine su misura permettono di sfruttare ogni spazio disponibile. Ma occorre fare attenzione! Prima di procedere con il progetto devi capire quali sono le tue esigenze e soprattutto quali preferenze possono soddisfare pienamente le caratteristiche funzionali che una cucina su misura può concederti.

Quali sono i vantaggi che offre una cucina su misura?

Una cucina componibile ha sicuramente tanti vantaggi tra cui quello di adattare i mobili agli spazi che realmente sono a disposizione. In questo modo l’ambiente della tua casa dedicato alla cucina risulta armonioso dal punto di vista estetico.

Inoltre ti permetterà di sfruttare ogni spazio non sprecando nemmeno un millimetro!

Una cucina su misura è composta da vari elementi basilari, i quali ne definiscono la struttura.

Un altro vantaggio delle cucina su misura è l’originalità. Le cucine su misura sono uniche perché nessun’altra cucina potrà essere uguale ad un’altra. Essa viene creata appositamente per la famiglia che vive in quella casa.

In quali ambienti è possibile installare una cucina su misura? Dai piccoli monolocali agli appartamenti di vecchia costruzione ma più in generale ovunque ci sia un minimo di spazio da dedicare alla cucina.

Scegliendo una cucina su misura, avrai la possibilità di personalizzarla. Dalla forma, alle finiture, ai piccoli dettagli che fanno la differenza.

Tutte le nostre cucine su misura, pur nella loro diversità di materiali ed interpretazione, vengono progettate per “vestire” gli spazi abitativi secondo una logica di servizio e di modernità utilizzando soluzioni estetiche e funzionali. Contattaci.