Sogni il monolocale perfetto? Arredare un piccolo appartamento all inclusive, tutto in una stanza, può essere difficile. In questo articolo ti forniamo i nostri migliori consigli su come arredare al meglio un monolocale!

Ci sono molte funzioni di cui abbiamo bisogno per adattarci ad uno spazio così piccolo! Per arredare spazi abitativi piccoli dobbiamo essere creativi, soprattutto con l’arredo. Continua a leggere e vedrai che in un’area di 20/45 mq è possibile avere tutto ciò che ti occorre per viverci.

Per monolocale intendiamo un’unica area di cui fanno parte la zona giorno, la zona notte ed un bagno.

Arredare un monolocale: zona notte

La zona notte è la più facile da progettare per un  monolocale. Hai decine di opzioni a tua disposizione, vediamone alcune:

  1. Letto ribaltabile a scomparsa

Di giorno è un mobile, di notte si trasforma in un letto. Hai mai visto il film “Il ragazzo di campagna” interpretato da Renato Pozzetto? Quando il giovane Artemio, si trasferisce in città, affitta un monolocale di 10 mq. Nel suo piccolo appartamentino ha un letto a scomparsa…Chi non ricorda la celebre espressione “Taac”, diventata un vero e proprio tormentone e pronunciata dallo stesso comico.

Nella scena in cui Pozzetto usa l’espressione Taac, vediamo Artemio apparecchiare la tavola nel suo monolocale. Ciò che puoi fare è proprio questo: incastonare il letto ad un mobile ed aprirlo grazie ad una levetta. Di giorno il letto sarà invisibile e lo spazio all’interno dell’appartamento sembrerà molto più ampio.

E l’armadio? La soluzione ideale sarebbe quella di costruire un mobile a 4 ante di cui le due centrali sono unite per ospitare il letto mentre quelle laterali possono avere la funzione di armadio.

  1. Creare un soppalco in legno o un loft

Se hai a disposizione un appartamento con il soffitto abbastanza alto, potresti costruire un soppalco in legno raggiungibile attraverso una piccola scala.

Puoi dedicare una parete, a ridosso del letto, per un mini armadio nel quale potrai organizzare i tuoi abiti. Se il soffitto è alto puoi farti costruire un mobile armadio su misura con molti scomparti.

Arredare un monolocale: zona giorno

Per la cucina potresti optare per un piccolo angolo cottura oppure per una cucina su misura più grande.

Se non cucini spesso e preferisci acquistare piatti da asporto, probabilmente puoi fare a meno della maggior parte dell’attrezzatura da cucina optando per un piccolo angolo cottura.

Ti piace cucinare? Vuoi vivere nel tuo monolocale? Non c’è problema! Puoi avere la cucina dei tuoi sogni anche se lo spazio da dedicargli è limitato. In pochissimi metri quadrati puoi inserire:

  • lavello
  • forno a microonde combinato
  • fornello a induzione a due piastre
  • macchina per il caffè
  • cestino della spazzatura
  • piccola lavastoviglie
  • frigo

Non ci credi? L’importante è ottimizzare lo spazio e costruire i mobili su misura. Ti assicuro che puoi avere una cucina completa anche in un monolocale.

Ti starai chiedendo adesso dove mettere il tavolo, vero? Una soluzione potrebbe essere un tavolo estraibile. Immagina di aprire un cassetto della cucina e tirare fuori una piccola penisola, che ne dici? Attraverso un sistema meccanico puoi inserire un tavolo da cucina all’interno della stessa. Dopo aver consumato il tuo pasto potrai riporre il tavolo nel suo cassetto senza avere alcun ingombro.

Se il monolocale è abbastanza ampio, con il tavolo ad estrazione, puoi ospitare fino a 12 commensali. Non avresti mai creduto di poter organizzare un pranzo in famiglia all’interno di un monolocale, vero? Invece è possibile!

Usi il tuo monolocale per studiare o lavorare? In un monolocale, con cucina e camera, puoi avere anche un’area studio. Su un lato libero del muso puoi installare una mensola a molla, la quale, chiusa non occupa spazio mentre aperta diventa una scrivania.

Arredare un monolocale: il bagno

In pochissimi metri quadrati puoi costruire un mini bagno con:

  • Lavandino ad angolo
  • water ad angolo
  • un piccolo box doccia ad angolo

Ti servono solo 4 mq per inserire tutti questi accessori. Il lavandino può essere incastonato all’interno di un mobile nel quale potrai riporre tutto ciò di cui hai bisogno nel bagno. Per alleggerire lo spazio potresti anche installare delle piccole mensole angolari proprio sopra il lavabo.

Ricavare un bagno in un monolocale non è poi così difficile, ti basta sfruttare gli angoli liberi.

Non ti senti a tuo agio negli spazi piccoli? Punta tutto su un arredo minimal. D’altronde ciò che ti serve per vivere in un monolocale è:

  • una cucina o angolo cottura
  • un letto incastonato in un mobile
  • un bagno con lavandino, water e doccia
  • un piccolo armadio

Trucchi per far sembrare più grande un monolocale

Lo abbiamo già detto, il minimalismo è la regola. Pochi mobili, multifunzione e poco ingombranti. Ma per rendere uno spazio abitativo piccolo più accogliente puoi adottare i seguenti trucchi:

  1. Utilizza un parquet chiaro. Si tratta di una soluzione low cost considerando i metri disponibili ma il risultato sarà stupefacente.
  2. Il colore dei mobili deve essere neutro o chiaro. Ti consigliamo ad esempio di scegliere il bianco per i mobili e le mensole a molla.
  3. Usa gli specchi. Posizionali negli angoli più vicini alle finestre per donare più luce al resto del monolocale.

Vuoi arredare un monolocale ma non sai da dove iniziare? Contattaci e ti mostreremo un progetto 3D adatto al tuo piccolo appartamento. Ti aiuteremo a trasformare un monolocale in uno spazio abitativo confortevole e funzionale.