Non vuoi rinunciare al tavolo in cucina? Esistono diverse soluzioni: mini, pieghevole, a scomparsa, allungabile, trasformabile, di piccole dimensioni. Scoprile nel dettaglio.
Le caratteristiche del tavolo in legno salva spazio
Il tavolo in legno non serve solo per pranzare, ma anche per lavorare, giocare, fare i compiti..
Senza il tavolo, anche quando è già presente in soggiorno, la cucina non può dirsi completa. A volte invece è l’unico tavolo della casa, ad esempio, se si abita in un monolocale. Come orientarsi allora?
Innanzitutto partendo dal tipo di ambiente e dalla disposizione della cucina. Se quest’ultima è in linea, è sufficiente avere una parete libera per poterlo sistemare: pieghevole, trasformabile, a ribalta o un banco snack.
Nelle composizioni angolari invece il tavolo in legno potrà essere collocato al centro. Se hai poco spazio in cucina, sono indicati anche i modelli rotondi e quelli allungabili, ma devi assicurarti che non occupino troppo spazio quando sono aperti in modo tale da garantire libertà di movimento.
I vari modelli di tavolo in legno
In un piccolo ambiente sia le dimensioni sia la forma del tavolo possono fare la differenza. Anche se molto dipende anche dalla posizione degli altri arredi.
Quali sono i modelli di tavolo in legno più richiesti?
- Tavolo in legno ovaloide, il quale consente di ospitare tre persone in uno spazio ridotto. E’ adatto per essere collocato sia in un angolo tra due pareti sia a centro stanza, senza ostacolare i passaggi da una zona all’altra.
- Tavolo in legno extra small. Di forma quadrata, rettangolare o tonda, sono soluzioni indicate per ambienti di dimensioni ridotte e per chi non vuole rinunciare alla possibilità di bere un caffè o di fare colazione in cucina. Piccolo o con angoli stondati, può ospitare comodamente 4 persone. Il design vintage richiama atmosfere Anni ’50, quando i pranzi venivano consumati abitualmente in casa. Si tratta di un tavolo pensato per un uso quotidiano, pratico, versatile e facile da pulire. Caratteristiche che lo rendono adatto anche a molteplici utilizzi.
- Tavolo in legno rotondo. Per l’assenza di spigoli e la presenza del supporto centrale al posto delle gambe è uno dei modelli più comodi. Rende più facile sistemare le sedie, offrendo più posti a sedere a parità d’ingombro e più spazio libero al centro. Anche se si tratta di un modello contenuto, può ospitare 4/5 persone, calcolando almeno 60 cm per posto a tavola.
- Tavolo in legno alto e stretto. Basta una piccola porzione di parete per disporre di un piano snack autoportante e con pratici vani a giorno, da abbinare a sedute alte. Non proprio un tavolo e nemmeno la penisola di una cucina. Ma a funzionalità simile a quest’ultima. Per colazione o pranzi al volo, dal punto di vista progettuale è utile a definire gli spazi, quando la cucina è a vista sul soggiorno.
- Tavolo in legno vicino alla finestra. Generalmente poco sfruttato, questo spazio può essere utilizzato per sistemare un piano a ribalta: aperto è sia tavolo sia superficie d’appoggio, ripiegato occupa lo spazio di una mensola, con il vantaggio di non ingombrare. Può essere fissato alla parete: se utilizzato come tavolo, a circa 75 cm da terra, se piano snack, a circa 95 cm regolandoti in base all’altezza del sedile dello sgabello.
- Tavolo in legno espandibile ed allungabile. Alcuni modelli, anche alla massima apertura, risultano compatti, altri invece hanno bisogno di un po’ più di agio per esprimere le loro vere potenzialità. Si tratta di modelli leggeri che possono essere manovrati facilmente. Con questi modelli, puoi finalmente aprire, chiudere e mettere via! In che modo? Grazie al meccanismo di chiusura snodabile, i tavoli in legno allungabili sono costituiti da elementi che si ripiegano, impacchettandosi a libro. In questo modo possono essere riposti in un armadio o in un ripostiglio, liberando spazio. Puoi optare anche per modelli in legno aventi un formato compatto. Ciò non vuol dire assolutamente che devi rinunciare al design o alla qualità dei materiali. Si tratta di una soluzione pensata per arredare piccoli spazi. Grazie all’ampia scelta di finiture, dal legno al Fenix, questo modello può integrarsi facilmente in cucina ma anche in un soggiorno, come tavolo aggiuntivo. Anche quando è aperto, questo tavolo concilia l’esigenza di ospitare con quella di risparmiare centimetri preziosi. Il modello in legno espandibile è il classico tavolo salva spazio: chiuso, risponde comodamente alle necessità quotidiane di una famiglia; aperto, è la soluzione in caso sono presenti ospiti. E’ perfetto anche per definire la zona pranzo in una cucina a vista sul soggiorno. Grazie ai bordi stondati, si inserisce bene anche in ambienti di medie dimensioni, senza ostacolare nei passaggi.
- Tavolo in legno trasformista. Questo modello se chiuso non è un tavolo ma una volta aperto lo può diventare scomparendo poi quando non viene utilizzato. Questo modello può essere appoggiato ma anche contenuto in una parete. Si tratta di una struttura simile a quella delle porte scorrevoli ma che in questo caso contiene un tavolo pieghevole per circa 4 persone. All’occorrenza, basta far presa sulla maniglia, estrarre il controtelaio ed abbassare il piano. Il sistema può essere integrato nel muro o applicato in adiacenza ad uno esistente.
- Tavolo in legno Mini, midi, maxi, sono ottime soluzioni quando in casa si hanno ospiti o in una seconda casa.
- Soluzione multifunzione per ingresso, soggiorno, angolo studio o cucina. Chiusa, ha l’aspetto di una consolle o di una scrivania; aperta, diventa un tavolo per un minimo di 4 persone ma grazie al meccanismo allungabile telescopico, può ospitare fino a 10 posti. Il sostegno nella parte centrale garantisce stabilità. Una volta chiusa, le allunghe vengono riposte all’interno della struttura.
Grazie a queste soluzioni salva spazio, puoi finalmente ospitare più persone in casa anche se hai poco spazio non rinunciando al tuo amato tavolo in legno!
Contattaci! Troveremo una soluzione su misura per la tua casa! Compila il modulo contatti per vedere tutte le tipologie di tavolo da interno ed esterno, corredati di sedie, che abbiamo in pronta consegna!
0 comments
Non ci sono commenti.