Grazie alla vasta scelta di essenze, finiture e colori, le porte diventano protagoniste della casa insieme agli arredi.
Le porte interne sono una parte integrante dell’arredamento della casa. Sono un elemento di primaria importanza perché un abbinamento tra mobili/infissi riuscito male rischia di pregiudicare l’effetto finale. Per questo motivo la scelta va fatta in base allo stile della casa ed alle sue finiture considerando anche pareti, pavimenti, arredi. Dopo si può decidere il materiale, la lavorazione, il colore, contemplando anche la possibilità di optare per tinte diverse per stipite ed anta, sempre restando in armonia con gli altri elementi.
Tipologie di porte interne
Esistono diverse tipologie di porte interne:
- porta a battente: è la porta più comune, con l’anta che ruota sui cardini posti su un lato e che, generalmente si apre verso il locale in cui sta entrando.
- porta scorrevole a scomparsa: scorre nel muro, lungo un binario posto in un controtelaio, una struttura metallica nascosta nello spessore della parete. La struttura può essere rivestita con intonaco o con un pannello in cartongesso. Questa tipologia di porta risolve il problema dello spazio ridotto, lasciando libera la superficie della parete. L’installazione necessita lavori di muratura.
- porta scorrevole esterna: si muove parallela ed all’esterno della parete, lungo un binario metallico. E’ una soluzione molto comoda se non si vogliono fare lavori sulla muratura. E’ adatta in qualsiasi ambiente, anche se separa in modo meno netto rispetto alle altre aperture.
- porta a libro o a soffietto: costituita da due o tre elementi che si ripiegano. E’ adatta per chiudere spazi ridotti come il ripostiglio o un bagno di servizio.
- porta a bilico verticale: ruota su due perni, uno a soffitto, l’altro a pavimento. E’ adatta per aperture scenografiche.
- porta hardware: è meno conosciuta, ma molto interessante per chi cerca di ottimizzare gli spazi. Non è da confondersi con le porte a scomparsa, che scorrono in un muro. Questa tipologia di porta presenta un sistema noto come track-and-roller, sistema che si attacca direttamente alla parete, con una semplice installazione ed una rapida e semplice operazione.
Le dimensioni standard dei modelli delle porte interne in legno sono 60, 70 e 80 cm per la larghezza e 210 cm per l’altezza, per tutta Italia tranne che per alcune zone, quali Trento e Rimini, dove per ragioni storiche l’altezza standard è di 2 metri.
0 comments
Non ci sono commenti.