Nella scelta del modello giusto di armadio in legno è possibile conciliare spazio, esigenze e budget.

A questo proposito possiamo soddisfare ogni tuo desiderio offrendo una selezione di sistemi componibili che si sviluppano su una sola parete. Diversi per finiture, chiusure, attrezzature e fascia di prezzo.

Armadio personalizzabile in legno: tre progetti per la camera da letto

Le proposte possono essere realizzate a partire da moduli standard di produzione oppure su misura, con la possibilità di aggiungere fasce di tamponamento laterali e superiori.

Armadio in legno con pareti continue

È il risultato garantito dai modelli interamente chiusi da ante, qualunque sia il materiale scelto: dal classico legno (proposto in varie finiture) al vetro (trasparente, fumè o retro laccato) fino ai rivestimenti in tessuto o pelle. Nei sistemi di apertura scorrevoli (che a loro volta si dividono in ante sovrapposte esterne, ante complanari, ante sovrapposte interno base e ante a libro) i pannelli, che si muovono su binari, sono protetti da meccanismi anti-sganciamento.

Sono un’alternativa alle ante a battente ed annullano il problema della mancanza di spazio. Lo spazio dell’armadio in legno può essere diviso in modo da ricavare due ampi vani. La particolarità dei profili delle ante fa sì che il frontale, sebbene nasconda elementi diversi, appaia omogeneo. Un fattore che contribuisce a rendere più discreta la presenza del guardaroba. Si può completare con strip led e relativo alimentatore.

L’attrezzatura interna prevede un ripiano, una barra appendiabiti nei moduli laterali (da spostare all’altezza desiderata) ed una cassettiera in quello centrale in genere sulle composizioni standard. Possiamo anche ottimizzare gli spazi con ripiani cassettiere ed accessori, come ad esempio:

  • moduli estraibili
  • porta scarpe
  • porta cravatte, cinte e borse

Queste modifiche possono essere affidate al tuo falegname-arredatore di fiducia. In molti casi il professionista ti mostrerà, prima della realizzazione dell’armadio, un progetto su misura realizzato con software 2D/3D.

Puoi optare per un telaio in alluminio con finitura in carbon grey e con ante scorrevoli in vetro, disponibili in finitura ombra fumè, stopsol (riflettente) o specchio fumè.

Silenziosi sistemi di scorrimento ammortizzati su binari orizzontali invisibili e particolare tessitura di filati tecnici assicurano resistenza alla polvere ed all’usura dei cicli di apertura a soffietto dell’armadio.

Le ante, con perimetro in metallo, possono essere realizzate in diverse tipologie di vetro o con rivestimento decorativo tessile, in cuoio, inserti laccati lucido, opaco e soft-touch oppure in legni composti da varie essenze.

Armadio in legno multitasking

La possibilità di mixare più texture è un altro tratto fondamentale dei nuovi guardaroba da noi proposti.

L’inserimento di moduli particolari, con scaffali da utilizzare come libreria, piani di lavoro trasformabili per postazioni studio o angoli toeletta, cassetti e barre appendiabiti da lasciare a vista, ampia le capacità di fruizione.

Poter disporre di moduli a vista è molto comodo per gli indumenti indossati, ma ancora puliti e che si vogliono utilizzare di nuovo. Questa parte è possibile trasformarla in una sorta di “servo muto”.

I cassetti, oltre ai fianchi ed ai ripiani della libreria possono essere realizzati in legno lasciato al naturale, con nodi e venature a vista.

Le finiture degli elementi esterni e dell’interno possono essere diverse: in questo modo aggiungono una nota di stile e danno un’impronta personale all’ambiente.

La soluzione proposta prevede due moduli simmetrici laterali ed uno centrale meno largo. I primi, chiusi da ante a tutta altezza, sono attrezzati con una barra appendiabiti, un ripiano e cassetti alla base. Uno più alto nel primo e due nel secondo.

L’elemento centrale ha un piano con cassetto integrato e 6 vani al giorno, tutti delle stesse dimensioni, che chiudono la parte superiore. Ti basterà una seduta per ottenere una postazione di lavoro.

L’elemento a giorno si presta ad essere attrezzato solo con ripiani o anche con ganci appendiabiti.

Armadio in legno realizzato su misura

Vuoi che il tuo armadio sia un modello unico e personalizzabile secondo i tuoi gusti? Le ante dei nostri armadi in legno possono essere personalizzate con accessori come specchi o pannelli equipaggiati per agganciare il televisore. Allo stesso modo anche l’attrezzatura interna è personalizzabile con cassetti, ripiani e vassoi estraibili, barre porta pantaloni, cravatte e cinture, scarpiere.

È possibile privilegiare l’aspetto contenitivo dell’armadio, considerando le dimensioni dello spazio a disposizione nella camera.

Hai la possibilità di creare un’infinità di soluzioni: alte o basse, lungo un’intera parete o sotto un tetto spiovente.

Puoi alleggerire il fronte con l’introduzione di un modulo a giorno, attrezzato con mensole.

La simmetria va conservata perché tutti gli elementi verticali hanno le stesse dimensioni.

Deve essere simmetrica anche l’organizzazione interna: cassetti e barre appendiabiti in entrambi i moduli. Uno può essere completato da vassoi estraibili.

Si può giocare invece su finiture a colori, per dare così movimento.

Hai la possibilità di optare per una vastissima gamma di dimensioni e finiture in legno (dall’impiallacciato bianco frassino, all’abete massiccio, al legno classico).  Cosa aspetti? Contattaci per un preventivo gratuito!