Vuoi organizzare il tuo guardaroba a partire dalle tue personali esigenze: di spazio, funzionali ed estetiche? In quanto alla produzione abbiamo raggiunto un risultato notevole, esclusivamente Made In Italy, con la cabina armadio su misura.

Cabina armadio su misura: tipologie e struttura

Esistono diverse tipologie di cabina armadio che possiamo realizzare, quali:

  • A boiserie. Pannelli in legno costituiscono lo schienale sul quale si fissano profili di sostegno metallici (cremagliere). A questi ultimi sono agganciati gli elementi che costituiscono l’attrezzatura. Alla base di solito vi è una pedana. Se la parete d’appoggio è in muratura, questo sistema è la soluzione ideale.
  • Con montanti metallici. Di norma in alluminio, formano la struttura portante estendendosi dal pavimento al soffitto. Imbattibili per capacità di adattarsi a tutti gli spazi, hanno anche piedini per la micro regolazione in caso di imperfezioni del pavimento.
  • A spalla portante: sono simili ai classici armadi, con base, schienale, spalle e top. I vari moduli vengono agganciati lateralmente sulle spalle e lungo i profili. Possono essere sospesi o con appoggio a terra.
  • Con pensili. Questi elementi, dotati di spalle, sono agganciati a piastre metalliche ed ancorati al muro, il quale deve essere in muratura.

I sistemi di chiusura sono un tema centrale della cabina armadio. Indipendenti dai moduli interni, possono essere acquistati a parte.

Sono principalmente due i tipi di porte:

  • Scorrevoli esterno o interno muro. Possono sostituire un’intera parete e vengono fatte su misura, con un’altezza ed una larghezza massime.

Le prime sono semplici da installare ma necessitano di uno spazio libero lateralmente, largo tanto quanto il pannello. Problema che non si pone con quelle a scomparsa che però richiedono l’installazione di controtelai, con  relativi lavori di muratura.

  • A battente, ideali per aperture di piccole dimensioni, hanno una larghezza massima di 70-75 cm, che può arrivare a 100 cm. E’ fondamentale calcolare poi lo spazio per l’apertura. Esistono anche soluzioni a libro, una via intermedia tra le prime due.

3 progetti per realizzare una cabina armadio su misura

Le cabine armadio, paragonabili per funzionalità e possibilità di personalizzazione, si differenziano per la struttura.

  • Cabina armadio su misura ad angolo. La tua stanza ha una forma quadrata? Il guardaroba triangolare in legno riproporzionerà il volume. Con la disposizione sui lati corti si ricava lo spazio per l’apertura (scorrevole) e così avrai massima libertà per l’organizzazione interna. Puoi completare la cabina armadio con accessori come un organizer in tnt suddiviso in più scomparti, uno scaffale in melaminico diviso in tre scomparti. Montanti metallici ed elementi in legno di faggio creano un insieme omogeneo in una tonalità chiara e riposante. Puoi optare per un accostamento dell’essenza scura dalle venature a vista con il vetro, in un’alternanza di moduli chiusi ed a giorno.
  • Cabina armadio organizzata su tre lati. In questo caso lo spazio non è un problema, ma la criticità sono le aperture. Con la composizione a ferro di cavallo si sfruttano tutte le pareti e trova posto anche una poltroncina. Vi è la possibilità di muoversi comodamente anche in due nella camera da letto. In questo modo resta libera anche l’area di transito dalla camera al bagno. Puoi optare per finiture scure in legno alleggerite da montanti metallici, dai pochi moduli chiusi e dalla vetrata a tutta parete. Questa soluzione è adatta anche ad ingressi e disimpegni.
  • Cabina armadio in linea, a tutta altezza. Tenendo conto della disposizione di porta e finestra, la cabina armadio va sistemata dietro il letto. Affinché sia sufficientemente capiente per due persone, i moduli devono arrivare fino al plafone. La parete dietro il letto fa da appoggio e separa il guardaroba dalla stanza: per farla diventare un punto focale si può rivestire con la tappezzeria. Indispensabile prevedere una porta scorrevole, meglio se interno muro.

Come organizzare l’interno della cabina armadio su misura

Per capire come organizzare l’interno della cabina armadio è fondamentale partire dal proprio guardaroba. Quanti indumenti devi appendere? A quale altezza? Quanti indumenti sono da piegare?

Tenendo presente che di norma è possibile spostare i vari elementi, considera che:

  • la larghezza standard dei moduli è di 45, 60 e 90 cm
  • la profondità è di 40-50 cm
  • la distanza tra i ripiani 25-35 cm
  • I cassetti hanno un’altezza da 12,5 cm (per l’intimo) e 25-30 cm per gli altri capi

Al di là di queste misure standard, possiamo effettuare realizzazioni fuori misura.

Per ogni persona occorre considerare una zona attrezzata con larghezza a partire da 150 cm.

Scendendo nel dettaglio degli indumenti:

  • un abito appeso ha un ingombro di circa 55 cm di profondità
  • per cappotti ed abiti lunghi devi calcolare 130-140 cm in lunghezza
  • cappelliere, borse e piccole valigie necessitano di circa 35 cm di profondità. Stesse dimensioni richieste per riporre le scarpe.

In base alle tue esigenze personali sia di spazio, sia funzionali che estetiche puoi optare per una cabina armadio ad angolo, su tre lati o in linea. Contattaci ed avrai una composizione completamente personalizzabile.