Ti capita mai di desiderare un arredamento in stile “rustico” ma non essere sicuro di ciò che stai cercando? Un arredamento rustico della casa non si applica solo alla vita di campagna. Ci sono aspetti rustici in tutti i tipi di interior design che possono adattarsi anche ad appartamenti di città.
Per ottenere uno stile “casa di campagna” dovresti iniziare a pensare ai mobili in legno massello di alta qualità.
Come sono fatti i mobili rustici in legno massello?
I mobili rustici devono essere realizzati a mano con qualunque tipo di legno. Generalmente il rovere è il legno più utilizzato per gli arredi interni. In realtà puoi usare qualsiasi tipo di legno naturale per i mobili rustici, inclusi il ciliegio, il pino o il mogano.
Il design dei mobili in stile rustico tende ad essere molto semplice. Ciò che deve essere più evidente è la naturalezza del legno. Le stanze arredate con uno stile rustico tendono ad essere calde ed invitanti.
Il primo consiglio che vogliamo darti, se intendi ottenere uno stile veramente rustico, è uniformare l’arredamento facendo realizzare tavoli, sedie, mobili da soggiorno e complementi d’arredo tutti con lo stesso legno.
Il rovere è il miglior legno per mobili rustici?
Non necessariamente! Puoi usare diversi tipi di legno per ottenere uno stile di arredamento rustico. Sul legno devono essere evidenti le imperfezioni naturali, quelle derivanti dal taglio e dalle venature.
Il rovere viene utilizzato spesso per la realizzazione di mobili rustici. Il motivo è da ritrovarsi nelle caratteristiche di questo legno: venature prominenti e consistenza grossolana. Il rovere massello è anche molto resistente. Questo aspetto lo rende un’ottima opzione per tavoli e sedie.
Non c’è dubbio che il rovere sia molto ricercato, ma hai altre opzioni. Diamo un’occhiata ad alcune delle alternative più popolari.
Ciliegio: un legno duro e abbastanza costoso
I mobili rustici in ciliegio possiedono una bellezza invidiabile. Il legno di ciliegio è molto duro e compatto, con un colore che va dal bruno al rossastro. Per non compromettere le venature viene trattato con verniciato al naturale.
Questo legno viene impiegato nella falegnameria d’interni per realizzare mobili rustici, cucine e per i complementi d’arredo come mensole e porte.
I mobili su misura in ciliegio hanno un costo relativamente alto dovuto per lo più al prezzo del materiale.
Pino: il legno tipico delle case rurali
Quante volte ti è capitato di vedere, in una tipica casa di campagna, i mobili in pino? A primo impatto, questo legno, da una sensazione di rustico. Il colore di questo legno dipende molto dalla tipologia di pino utilizzato. Può variare dal rossastro chiaro ad un colore marrone scuro. I nodi e gli altri difetti del legno naturale sono molto comuni. Proprio queste imperfezioni rendono ogni mobile un pezzo unico.
Il prezzo del legno è relativamente basso, se confrontato con il rovere, il ciliegio o il mogano. Visto i costi contenuti è tra i più utilizzati per la realizzazione di mobili e rivestimenti rustici. Il pino massello non è un legno elegante ma ha carattere!
Mogano: un legno resistente e pregiato
Il mogano è un albero tropicale. Si tratta di un materiale pregiato, molto duro e compatto. Viene impiegato in falegnameria d’interni per la realizzazione di mobili di pregio, dal carattere rustico ed unico.
Questo legno è molto resistente anche all’attacco di parassiti e funghi. Le colorazioni variano dal rossiccio al marrone scuro e con il tempo tende a scurirsi.
Se la tua idea è arredare casa con uno stile rustico ma al tempo stesso lussuoso, dovresti optare per il mogano. Il legno mogano lamellare viene impiegato anche per la produzione di infissi.
Il prezzo di questo legno è molto alto. Il costo di questo materiale dipende molto dall’area geografica da cui proviene e dalla difficile reperibilità. Il più economico è quello proveniente dall’Africa e dall’Asia, mentre quello più costoso è originario dell’America centrale.
Vuoi arredare la tua casa in stile rustico? Contattaci per un sopralluogo gratuito ed un preventivo per mobili su misura.
0 comments
Non ci sono commenti.