In commercio esistono diverse tipologie di mensole, ma spesso è difficile trovare prodotti che soddisfino pienamente la propria idea sia di funzionalità sia di estetica.  In questo articolo ti spiegherò come costruire una mensola in legno per la tua casa utilizzando pannelli lavorati e come scegliere i formati e le essenze migliori per rendere ogni ambiente della tua casa perfetto.

Fattori da valutare prima della costruzione mensola in legno

Prima di iniziare la costruzione della mensola in legno fai da te è fondamentale valutare alcuni fattori importanti, quali il peso e la tipologia di legno.

Peso e tipologia di legno per creare una mensola

  1. Il peso. Se hai intenzione di costruire una mensola da cucina, devi tener presente che la stessa dovrà essere in grado di sostenere un peso notevole per sorreggere barattoli, prodotti alimentari. Dovrai scegliere quindi uno spessore adeguato e fissare la mensola in modo ottimale aiutandoti con reggi mensola da parete .
    Sostenere una pesante enciclopedia piuttosto che un vasetto con un fiore cambia totalmente la forma della mensola. Il peso influisce sullo spessore e sul tipo e numero di fissaggi a parete.
  2. Tipologia di legno. Questo materiale risulta essere sempre un’ottima scelta per realizzare mensole eleganti, resistenti e funzionali. Puoi scegliere tra diversi tipi di legno, differenti per resistenza, durevolezza, stabilità, essenza e costi.

Le diverse tipologie di pannelli in legno per mensole

  • I pannelli in compensato sono i tipici multistrato in legno costituiti da diversi strati di legno sovrapposti chiamati “piallacci”. I fogli di legno vengono incollati l’uno sull’altro tramite la tecnica della fibratura incrociata, la quale garantisce stabilità e robustezza al pannello. Lo spessore del pannello conferisce un livello di resistenza ottimale per sostenere il peso di oggetti di vario tipo. Quindi, se ti stai chiedendo come costruire delle mensole in legno resistenti e durature, i pannelli in compensato multistrato possono essere un’ottima soluzione.
  • Sei alla ricerca di un materiale resistente ma anche economico per i tuoi lavori fai da te? Puoi valutare di acquistare i pannelli in truciolare nobilitato su misura, perfetti per la realizzazione di elementi d’arredo. Questi pannelli, chiamati anche “pannelli melaminici”, sono costituiti da trucioli di legno, derivanti dagli scarti delle lavorazioni, rivestiti da una particolare carta melaminica intrisa di resine melaminiche che conferiscono al pannello una maggiore resistenza agli urti ed all’usura.
  • I pannelli massicci rappresentano un’ottima soluzione per la costruzione di una mensola in legno. Puoi scegliere tra pannelli multistrato in legno o pannelli lamellari in legno massello, che possono essere anche pannelli monostrato in legno massello e che garantiscono nel tempo un’ottima stabilità, anche se si realizzano mensole di grandi dimensioni.
  • I multistrato in legno sono costituiti da diversi strati sovrapposti ed incollati tra loro con la tecnica della fibratura incrociata. Lo spessore del pannello è dato dal numero degli strati che lo costituiscono, sempre dispari per aumentarne la stabilità.
  • I pannelli monostrato in legno massello o multistrato sono costituiti da fogli di lamellare monostrato e fogli di lamellare a 3 strati (lamelle) incollati tramite pressatura e lavorati anche attraverso il procedimento della calibratura e con macchine “carteggiatrici” per uniformarne lo spessore. Le lamelle, solitamente, hanno una larghezza di circa 4,5 cm. Sia i pannelli monostrato in legno massello sia quelli multistrato in legno sono particolarmente adatti per la realizzazione di elementi d’arredo come le mensole e rappresentano una soluzione di pregio per l’arredamento d’interni.

La finitura per proteggere la mensola

La finitura consente di proteggere la mensola, valorizzarla e renderla più duratura. Quindi non è un dettaglio da trascurare assolutamente.

Come realizzare una mensola con pannelli in legno su misura?

Segui i nostri step fino ad arrivare a completare la tua mensola fai da te. Una volta scelto il materiale, puoi procedere con lo stabilire le misure dei pannelli in legno multistrato. Esse dovranno rispettare una larghezza di circa 20-25 cm ed una distanza tra le mensole di almeno 30 cm.

Per realizzare la mensola in legno, hai bisogno del seguente materiale:

  • un trapano
  • una sega
  • carta vetrata
  • colla vinilica
  • tasselli e reggi mensola

Dopo aver preparato i pannelli per realizzare le mensole, tagliati della misura giusta e levigati in modo da ottenere una superficie liscia ed omogenea, sarà necessario misurare la distanza tra una mensola e l’altra e, quindi, segnare i punti su cui praticare i fori.

A questo punto puoi trattare i singoli pezzi prima di fissarli sulla parete, utilizzando impregnanti o vernici per il legno. Non appena i pezzi saranno pronti potrai:

  • tracciare sulla parete i punti esatti in cui inserire i tasselli, prestando attenzione alla distanza tra gli stessi e che non dovrà essere inferiore a 15 cm dalle estremità delle mensole.
  • praticare i fori sui singoli pannelli, scegliendo una punta che non superi i ⅔ dello spessore del pannello.
  • inserire i tasselli all’interno dei fori, applicando un po’ di colla vinilica al fine di aumentarne la resistenza.
  • Dopo aver segnato i punti esatti anche sulla parete, pratica i fori con il trapano utilizzando una punta della stessa dimensione di quella impiegata per la foratura dei pannelli e procedi con l’inserimento dei tasselli all’interno del muro.

Il bricolage non è per tutti! Non ti ritieni in grado di costruire una mensola in legno in piena autonomia? Contattaci. Potrai acquistare le tue mensole su misura, lavorate direttamente al momento dell’ordine e pronte per essere fissate alle pareti della tua casa!