Vuoi acquistare nuovi mobili per la tua casa ma non sai se prendere mobili già pronti presso su un mobilificio o affidarti ad un artigiano per mobili su misura? In questo articolo ti spiegherò le principali differenze tra i prodotti di arredo realizzati in serie e quelli artigianali.

Produttori di mobili in serie e mobilifici

I mobilifici che realizzano arredi in serie garantiscono un vantaggio sul prezzo non indifferente ma sarà tutto oro quello che luccica? I prezzi bassi invogliano all’acquisto dei mobili in serie, preferendoli spesso a quelli artigianali, ma sul medio/lungo termine si riveleranno davvero buoni acquisti? Vediamo insieme i pro ed i contro dell’acquisto di arredi presso un mobilificio.

Pro
• Prezzi inferiori rispetto ai mobili realizzati su misura da imprese artigiane.
• Velocità della consegna dei mobili: essendo gli arredi realizzati in serie i tempi di attesa per la consegna sono solitamente molto stretti. Dall’acquisto alla consegna a domicilio della mobilia passano solo pochi giorni poiché il mobilificio potrebbe averli già disponibili.

Contro
• Impossibilità di personalizzazione degli arredi…acquisti ciò che vedi, sia nelle decorazioni che nelle misure.
• Il legno utilizzato dalle grandi catene di rivendita dei mobili per la casa e l’ufficio è spesso di dubbia qualità. Non si tratta di legni massicci ma dei cosiddetti legni compositi dove solo il rivestimento è vero legno.
• Poche varianti di colori disponibili.
• Nel medio/lungo termine gli arredi acquistati nelle catene di vendita dei mobili subiranno deterioramenti e difficilmente saranno riutilizzabili o restaurabili.

Artigiani falegnami e aziende artigiane

Le lavorazioni che gli artigiani falegnami effettuano per costruire i mobili ne aumentano significativamente il prezzo. Per questo, prima di affidarsi ad un falegname faresti bene a richiedere diversi preventivi e visionare possibilmente il portfolio dei lavori già effettuati. Vediamo quali sono i pro ed i contro di affidarsi ad un artigiano falegname anzi di acquistare gli arredi per la tua casa in un mobilificio.

Pro
• Questi professionisti si occupano della lavorazione del legname, ne conosco i pregi ed i difetti sapendo consigliarti nel modo giusto sui materiali da utilizzare.
• Garanzia del taglio della giusta lunghezza: i mobili su misura sono una scelta obbligata per tutti coloro che hanno abitazioni con misure non standard. Per i mobili le misure sono importanti ed un bravo falegname è in grado di prenderle senza il minimo errore!
• Grado di personalizzazione: gli artigiani, su richiesta, creano il mobile che desideri partendo da un disegno o da una simulazione in 3D.
• Non dovrai spostarti, sarà il professionista a venire da te per un sopralluogo per consigliarti in base alla conformazione della tua casa e dei locali.
• I falegnami utilizzano il legno massello e costruiscono mobili per durare nel tempo. Nel caso in cui tu avessi la necessità di cambiare colore o di modificare questi mobili devi considerare il fatto che puoi sempre farlo.

Contro
• I tempi di attesa per la consegna dei mobili sono più lunghi. Ogni pezzo è fatto a mano, personalizzato e curato nei minimi dettagli.

Se hai intenzione di cambiare spesso i mobili della tua casa allora dovresti scegliere una produzione di arredi in serie ed affidarti ad un mobilificio recandoti in uno showroom nella tua zona. Se invece desideri mobili di qualità che dovranno durare nel tempo meglio affidarti ad un artigiano falegname o ad un’azienda artigianale. Abiti in provincia di Latina? Desideri mobili su misura per la tua casa, il tuo ufficio o il tuo locale commerciale? Possiamo aiutarti e fornirti un preventivo totalmente gratuito con anteprima in 3D.